20 Gennaio 2019
[]

[]

A.N.I.A.P associazione nazionale italiana allenatori di pallavolo

Le caratteristiche e le problematiche degli allenatori di pallavolo.
DECRETO LEGGE BALDUZZI 05/09/2012
15-09-2012, 16:19
immagine del profilo allenatoridipallavolo
allenatoridipallavolo
offline
messaggi: 9
ultimo accesso
18-01-2015, 12:17
Importanti novità a tutela dei nostri atleti citati nel decreto Balduzzi che presto sarà operativo in tutta Italia nel mondo dello sport.

Intanto la VISITA MEDICA SPORTIVA OBBLIGATORIA che determina l´ idoneità all´ attività agonistica. La documentazione gara dovrà essere sempre corredata da i fogli che attestano l´ idoneità dei giocatori che si sono sottoposti a visita medica. La mancata osservazione di tali disposizioni al momento non determina sconfitta a tavolino ma un ammenda determinata dal giudice unico federale tradotto: MULTA SALATISSIMA.

A.N.I.A.P INVITA TUTTI I COLLEGHI ALLENATORI A VERIFICARE TRAMITE LE PROPRIE SOCIETA´ CHE QUANTO SOPRA ESPOSTO SIA ACCERTATO DALLA SOCIETA´ STESSA.

CONSIGLIAMO DI emoticons nono2.gif NON FAR ALLENARE E/O GIOCARE ATLETI SENZA VISITA MEDICA REGOLARMENTE VALIDA.

La seconda novità riguarda l´ obbligatorietà di detenere un DEFRIBILLATORE SALVA VITA nelle immediate vicinanze del terreno di gioco con IDONEO PERSONALE FORMATO ALL´USO.

Una linea di prevenzione SALVA VITA di tutto rispetto che però raccolgono qualche malumore.
Intanto le società che dovranno acquistare strumentazione idonea ed omologata con un costo di circa 1000 euro. Concordiamo che non c´è prezzo che tenga a fronte di una vita umana. Sicuramente il Governo e le varie federazioni agiranno per trovare convenzioni per l´ acquisto di idonea strumentazione.
Il nodo dolente su cui ragionare è il personale formato che deve essere obbligatoriamente presente per il funzionamento del defibrillatore.

A.N.I.A.P si augura di trovare chiarezza in tal senso per non inciampare in un pasticcio all´ italiana. L´ argomento non è da sottovalutare perchè implicherà precise responsabilità . Formazione di personale , manutenzione dello strumento ,esercitazione all´ uso e mantenimento del corso assolto .
Una preoccupazione fondata in quanto la Fipav sta vagliando la possibilità di FORMARE NOI ALLENATORI ALL´ USO DELLO STRUMENTO.
Sottolineiamo che non è paura di assolvere a tale compito , gli allenatori di pallavolo FANNO E FAREBBERO DI TUTTO PUR DI SALVARE UN PROPRIO ATLETA.

Se questa proposta trovasse seguito aumenterebbero , non di poco , le già tante responsabiltà che un allenatore svolge durante il suo mandato.

Una questione che invitiamo di seguire attentamente soprattutto anche dalle società sportive .

Attendiamo in merito tanti interventi a completamento di queste notizie.



STAFF ALLENATORIDIPALLAVOLO.COM
" IL SAPERE DEL VOLLEY A PORTATA DI TUTTI "

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata