16 Aprile 2024
visibility
News & Podcast

TERZA FASE MONDIALI MASCHILI 2010

03-10-2010 - Archivio News
Seconda fase terminata e Mondiale che entra nel vivo della manifestazione con partite che finalmente Pesano sul risultato finale o in o out.

Formula delle prime due fasi completamente da rivedere anzi da eliminare da qualsiasi manifestazione sportiva. Purtroppo la griglia ideata degli incontri non privilegiano le partite giocate sul campo. Nelle gare della seconda fase si è assistito a partite calcolate a tavolino .
Cosi´ la Russia avanti due a zero con la qualificazione matematica in tasca rivoluziona completamente il sestetto iniziale e non ultimo il Brasile che schiera un doppio palleggio con un opposto ad alzare. I verdi oro raccolgono una marea di fischi dal pubblico di Ancona che a suon di " BUFFONI!" accompagnano l´ uscita a fine gara. Questo non è sport non è un bel segnale che si lancia ai giovani che assistono a questa manifestazione. Poi c´ è il pubblico pagante che ha ben risposto in termini di presenza ed inerme deve assistere a questi giochetti.

Prima vittima illustre di questo mondiale è la nazionale Polacca campione d´ Europa di coach Castellani. Fuori anche le due formazioni rivelazioni Africane Camerun e Egitto.

Per noi pollice su per coach Giacobbe ct nazionale egiziana che ha saputo costruire con un buon lavoro tecnico una nazionale competitiva che ben ha fatto in questo Mondiale.

Il giocatore che piu´ ci ha colpito è il palleggiatore HOSSAM ABDALLA palleggiatore di 203 cm classe 97 per lui un sicuro avvenire .

TERZA FASE: LE NAZIONALI AI RAGGI X di GIANMARIO LIBRIZZI.

Girone O - Roma
1° gruppo G: Italia
2° gruppo L: Stati Uniti
2° gruppo N: Francia

La Francia per quello che ha fatto vedere , troppo fallosa , sembra avere qualcosa in meno e la meno accreditata al passaggio del turno. Italia e Stati Uniti sono chiamati a dare concretezza alle partite fin qui giocate. Match aperto a qualsiasi risultato con l´ Italia leggermente avvantaggiata con il pubblico settimo giocatore in campo .

SEMIFINALE : ITALIA

Gruppo R - Roma
1° gruppo L: Rep. Ceca
2° gruppo G: Germania
2° gruppo N: Brasile

Due nazionali Repubblica Ceca e Germania che sanno ben interpretare la pallavolo giocata con mezzi fisici interessanti. Il Brasile rimane la squadra piu´ forte di questo terzetto ma non imbattibile come sempre è stato in questi ultimi anni. Per i meriti fatti vedere in campo sarebbe bello che avanzasse la Repubblica Ceca ma i brasiliani a discapito di un brutto comportamento per arrivare secondi hanno esperienza e tante finali sulle gambe per poterla spuntare .

SEMIFINALE: BRASILE

Girone P - Firenze
1° gruppo H: Serbia
1° gruppo M: Argentina
2° gruppo L: Russia

Bellissimo girone dal punto di vista tecnico ed agonistico. Girone equilibrato difficile da scommettere con assoluta sicurezza sulla vincente. Serbia esperienza e determinazione pura ben orchestrati dal "professore" Nikola Grbic . I Serbi partiti con qualche diffocolta´ han ben saputo interpretare il loro cammino crescendo dopo la sconfitta con il Canada . I sud americani sono i giovani emergenti mix di talento e inconsapevolezza non hanno nulla da perdere e sanno giocare davvero bene. De Cecco palleggio talentuoso e Conte figlio d´ arte sono i riferimenti dell´ Argentina . L´ armata russa di coach Bagnoli sembra , finalmente , aver le carte in regola per arrivare fino in fondo. Il tecnico italiano è riuscito a far convivere fisicita´ e tecnica risultato squadra extraterrestre. Puo´ vincere il mondiale a patto che nelle teste dei giocatori non riaffiorino i fantasmi di eterni perdenti quanto il risultato conta. I calcoli li hanno saputo ben fare ora devono realmente dimostrare di essere dei vincenti.

SEMIFINALE : RUSSIA

Gruppo Q - Firenze
1° gruppo I: Spagna
1° gruppo N: Bulgaria
2° Gruppo H: Cuba

Spagna che ha gia´ raggiunto il suo obbiettivo dichiarato sembra la piu´ leggerina in questo gruppo. Certo ora proveranno il tutto per tutto per cercare di entrare nella storia senza nessun tipo di pressione. Valore aggiunto è il loro tecnico che risponde al nome di JULIO VELASCO che la pallavolo ben conosce . Profilo basso e concretezza di gioco da non sottovalutare.
Il passaggio se la giocheranno i freddi bulgari con i caldissimi caraibici. Cuba formazione giovanissima con grandi saltatori e gioco super veloce. Sicuro avvenire ma la formazione ha fatto vedere troppi alti e bassi nel suo gioco frutto anche della giovane eta´ dei suoi atleti.
La Bulgaria è chiamata alla grande impresa. Nazionale che gioca da tanto tempo insieme e bocche da fuoco temibilissime . Anche il suo cammino fino adesso non è stato entusiasmante anzi al limite dell´ eliminazione nelle precedenti gare. Deve giocare bene la sua carta esperienza per passare perché Cuba ha piu´ freschezza e talento fisico.

SEMIFINALE : CUBA

Per le semifinali gli accoppiamenti sono : gruppo O vs gruppo R - gruppo P vs gruppo Q

Il nostro pronostico vede la semifinale cosi´ configurata:

ITALIA vs BRASILE

RUSSIA vs CUBA

Vogliamo sentire il vostro parere in merito e commentare opinioni diverse su questo mondiale.
Rimandiamo il confronto tecnico sul Forum alla voce MONDIALI MASCHILI 2010.


Fonte: GIANMARIO LIBRIZZI - STAFF ALLENATORIDIPALLAVOLO.COM

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie